Compiti e servizi

L’Archivio svolge funzioni di conservazione, tutela ricerca e valorizzazione del patrimonio documentario dell’Amministrazione Comunal. Provvede alla gestione dei servizi al pubblico

Il Responsabile dell’Archivio può, con apposito atto motivato, escludere dalla riproducibilità o dall’uso di particolari tecniche di riproduzione quanto facente parte del patrimonio che, per il particolare stato di conservazione, possa risultarne danneggiato.

Consultazione Archivio

È vietata qualsiasi azione che possa danneggiare il materiale documentario. In particolare è vietato l’uso di stilografiche o altre penne a inchiostro. Non è consentito apporre segni o numerazioni sulle carte.

Non è consentito in alcun modo alterare l’ordine delle carte e degli inserti.
È consentita la consultazione di tre pezzi per volta.
I documenti possono essere mantenuti in deposito a disposizione dello studioso che li ha richiesti. La consultazione continuativa di un documento da parte della stessa persona non può superare la durata di tre mesi. La consultazione dei documenti è strettamente personale e non è consentito scambiarsi le unità documentarie senza autorizzazione del funzionario di sala.
Gli studiosi possono consultare il materiale della biblioteca interna dell’Istituto, fatta salva in qualunque momento la priorità di utilizzazione dei volumi per uso del personale interno.

Lo studioso che utilizza materiale documentario dell’Archivio si impegna a consegnare una copia dell’eventuale pubblicazione o copia della tesi: per quest’ultima lo studioso può stabilire le condizioni d’uso.

Fotoriproduzione


Il Servizio di riproduzione dei documenti di Archivio è solo fotografico. Gli utenti possono richiedere di fotografare – a loro cura e spese e dietro autorizzazione del Responsabile – i documenti con apparecchiature digitali, come regolamentato.
Gli utenti possono richiedere riproduzioni dei documenti archivistici, in sede, secondo il regolamento e le tariffe indicate nell’apposito regolamento disponibile in sala di studio.

Prestito


Per i documenti di archivio non si effettuano prestiti