L’Archivio storico ci racconta

L’Archivio storico ci racconta…Un viaggio tra le “vecchie carte” è il titolo della prossima uscita di camminare e il paesaggio in programma domenica 28 gennaio 2024, presso la Biblioteca comunale “Canonico Aniello Avallone” di Cava de’ Tirreni.
Organizzato da Aniello Ragone e Gertrude Barone Barba, in collaborazione con l’Ufficio Biblioteca e Archivio Storico, sarà un interessante mattinata alla scoperta del prestigioso Archivio Storico Cavese, custodito nella Biblioteca comunale della città metelliana sita in Viale Marconi,54. L’evento avrà inizio alle ore 10.


A impreziosire questa uscita, sono previsti gli interventi di: Rita Taglè (ex direttrice della biblioteca cavese), Lucia Avigliano (cultrice di storia locale) e del Comitato per il Museo di Mamma Lucia.
In quest’ambito sarà presentata una miscellanea di documenti che ci faranno scoprire aneddoti, curiosità, errori ancora oggi perpetuati e interessanti momenti storici di Cava de’ Tirreni. All’interno di questa rassegna non mancheranno dei momenti teatrali, ben legati alla documentazione archivistica che sarà presentata. Tali momenti saranno interpretati da Gertrude Barba, Giovanni Falcone e Rossana Lamberti. A fine evento, come di consueto, saranno sorteggiati degli omaggi per gli astanti, donati dagli sponsor.
L’evento in programma vedrà l’intervento dell’Amministrazione cavese rappresentata dall’assessore all’Istruzione, Patrimonio e Beni Comuni Lorena Iuliano.
L’uscita di domenica 28 gennaio è stata fortemente appoggiata dall’Amministrazione cavese (che ha patrocinato il progetto dalla prima uscita) ed è coadiuvata dagli addetti alla biblioteca.